Presentata a Palazzo delle Aquile una cartografia multimediale della IV Circoscrizione

Si è svolta ieri, presso la Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, la conferenza stampa di presentazione di una cartografia multimediale della IV Circoscrizione, realizzata gratuitamente dalla ditta Geoplan srl di Conegliano Veneto, con il patrocinio del Comune, della Città metropolitana di Palermo e di Anci Sicilia.

Alla conferenza erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada e il responsabile della Geoplan, David Trentin.

Il progetto consente di avere un elemento di orientamento e di conoscenza della IV Circoscrizione e prevede la distribuzione gratuita di 15.000 copie tascabili con una cartografia che illustra le caratteristiche del territorio circoscrizionale, le presenze monumentali ed uno stradario completo.

Verranno, inoltre, installate 75 colonnine di informazione e sarà possibile scaricare una applicazione per dispositivi portatili, la consultazione sui principali social network ed i più noti motori di ricerca.

Per il Sindaco Leoluca Orlando “questo progetto è importante per far crescere il senso di appartenenza dei cittadini ad un territorio e rientra nella nostra visione complessiva di amministrazione comunale, con l’applicazione, cioè, del principio che conoscenza è cittadinanza”.

Silvio Moncada sottolinea che si tratta di “uno strumento che mette in rete i servizi della circoscrizione, gli uffici comunali, le postazioni decentrate, i monumenti, gli ospedali, le scuole e le attività commerciali che hanno aderito al progetto. E’ un progetto che, al contempo, permette al cittadino di tenersi informato ed alla circoscrizione di diventare il punto di riferimento rispetto ai servizi che offre”.