Incontro con Amat: A luglio la prima linea del tram, sarà vero?

Si è svolto presso l’aula consiliare della IV Circoscrizione un consiglio straordinario con i dirigenti Amat Ferdinando Carollo e Giovanni Pizzuto, rispettivamente direttore e capo area del settore Divisione esercizio, alla presenza di alcuni cittadini. E’ stata l’occasione per confrontarsi sulle criticità relative al funzionamento del servizio pubblico, alla imminente fine dei lavori per il tram, all’avvio dei servizi car sharing e bike sharing e alle disfunzione connesse al servizio di rifacimento della segnaletica. I tecnici dell’Amat hanno giustificato alcuni disservizi puntando il dito contro i continui tagli di risorse finanziarie da parte di Regione e Comune che non consentono di espletare a pieno la funzione di servizio pubblico in favore dei cittadini.

Nel dettaglio, il presidente Silvio Moncada e I consiglieri Abbonato, Buscemi, Lepre, Potenza, Ruggiero, Tuzzolino, Ciprì e Fanciuso hanno chiesto spiegazioni sulle recenti soppressioni di linee fra le quali la 105 e la 339, sulla sospensione nel periodo estivo della 906 e della 923 che collegano i quartieri di Molara e Boccadifalco, sul prolungamento della linea verde fino a via La Loggia, della 304 fino a Danisinni, della 907 fino a via Saitta Longhi, del collegamento fra Pagliarelli e villa Tasca che potrebbe effettuarsi con una delle linee 365-365 e 380.

I tecnici hanno valutato positivamente le richieste del consiglio e di alcuni cittadini, promettendo una più approfondita valutazione delle problematiche poste all’attenzione e dando rassicurazioni sul miglioramento della qualità del servizio di rifacimento della segnaletica orizzontale e sull’incentivazione dei servizi di car e bike sharing. A luglio intanto sarà in funzione la linea 1 del tram ed entro il primo gennaio 2016, anche le altre due linee saranno attive. Questo quanto affermato dai tecnici Amat. “Sarà vero? Speriamo bene” dice Moncada. Ringraziamenti a nome del consiglio sono stati espressi dal presidente Moncada .