Comunicato Stampa: Concerto di Natale per i bambini di Oncologia del Civico

Sorrisi al Civico di Palermo. Si è svolto questa mattina il concerto di Natale per i bambini che di giorno in giorno ‘abitano’ il reparto di Oncologia pediatrica.
All’evento, organizzato nel reparto di Oncoematologia del Civico in collaborazione con la Quarta Circoscrizione e il conservatorio Bellini di Palermo, ha preso parte anche l’assessore regionale alla Formazione Mariella Lo Bello. “Abbiamo un compito – ha detto la Lo Bello ai bambini – quello di capire che le cure servono e bisogna avere pazienza anche quando qualcosa non volete farla. Continuate a lottare”.
Presenti il presidente e vicepresidente della IV Circoscrizione, Silvio Moncada e Ninni Abbate e i consiglieri Serena Potenza, Luca Reina, Roberto Mancuso e Franco Ciprì. “Abbiamo voluto fare qualcosa per regalare un sorriso a questi bambini – dicono – l’idea è nata a seguito del vile atto vandalico perpetrato ai danni dell’ospedale qualche mese fa”. “Oggi stiamo sfatando un po’ di luoghi comuni, che è tutta mala politica e che le istituzioni non collaborano tra di loro – aggiunge Moncada – lavorare in sinergia per fare crescere il territorio è motivo di vanto e orgoglio. Oggi ci siamo riusciti, quel sogno è diventato realtà: è importante in un reparto in cui c’è tanta sofferenza regalare gioia e serenità a dei bambini che sono adesso meno fortunati ma che speriamo tornino a correre alla luce del sole”.
Ad allietare la mattinata con violini, flauti e fisarmoniche i giovani allievi del conservatorio Bellini di Palermo: “i nostri bambini fanno parte di un progetto che coinvolge la fascia d’età dai 7 ai 14 anni – dice la maestra Marzia Manno – siamo felici di. Regalare un dono ai bambini che in questo momento abitano le sale di questo reparto, coinvolgerli e portare in giro la musica insieme a noi. Ringraziamo la Quarta Circoscrizione per questa possibilità”.
Silvio Moncada
Palermo lì, 23 dicembre 2014