Comunicato Stampa: Assessore Ciulla in Circoscrizione per piano sociale

Si è svolto questo pomeriggio l’incontro tra il Consiglio della IV Circoscrizione, l’assessore alla Cittadinanza Agnese Ciulla e i referenti del gruppo lavoro che sta operando sul Piano Sociale della città di Palermo. «L’idea – spiega l’assessore al suo arrivo – è quella di entrare in contatto con i singoli territori e con chi vi opera in modo da scegliere a monte, prima che escano i bandi, la progettazione e pianificazione degli interventi. Un piano di sviluppo della città non può passare solo dal Comune. Costruiamolo insieme».

Nel corso dell’incontro gli interventi dei consiglieri Abbonato, Buscemi, Tuzzolino, Mancuso, Reina e Potenza hanno offerto motivo di riflessione. Nonostante le pesanti criticità presenti sul territorio il Consiglio ha palesato la propria apertura verso «l’attivazione di percorsi culturali e turistici per valorizzare i monumenti e il percorso Arabo-Normanno».

Il presidente Silvio Moncada ha poi focalizzato l’attenzione sullo «sblocco dei finanziamenti per i centri aggregativi e per i giovani, oltre che l’apertura di nuovi centri sociali sfruttando gli spazi già esistenti come quelli della sede circoscrizionale». «Abbiamo il diritto – aggiunge – ma anche il dovere di guardare con occhio positivo, di dire ciò che vorremmo fare, come la vogliamo sviluppare questa città»

Presenti anche il vicepresidente Abbate, associazioni di volontariato, operatori sociali, istituzioni scolastiche e forze dell’ordine nella figura del comandante dei carabinieri della stazione Mezzomonreale, maresciallo La Paglia, e rappresentanti del commissariato Zisa, rispettivamente Esposito e Candido.

La Paglia ha dato la sua disponibilità a «qualsiasi progetto socio-educativo portato avanti dalla IV Circoscrizione». E su questo fronte ecco spuntare la prima iniziativa, portata avanti dalla Commissione Cultura: quella di estendere la prevenzione dell’abuso o dipendenza da alcol e droga anche ai più piccoli. «Stiamo organizzando un progetto per una giornata rivolta alle scuole, anche ai bambini frequentanti le medie – dice il presidente della Commissione, Potenza – abbiamo già svolto un incontro al Sert, presto ci saranno novità. Oltre alla prevenzione su alcol e droga affronteremo anche quello legato a Internet, che se usato male può essere molto pericoloso».

Prima di chiudere il tavolo l’ultima parola spetta all’assessore che lancia la proposta di «fare un consiglio di circoscrizione dedicato interamente alle attività sociali, dopo l’approvazione di bilancio – ossia nell’arco di due,tre settimane – per avere così dati certi alle mani da cui partire».

Palermo lì, 9 ottobre 2014
Il Presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada