Comunicato Stampa: Decentramento, Moncada «Soluzioni definitive o consegno le chiavi della sede»

Delusione questa mattina per l’assenza in consiglio della IV Circoscrizione dell’assessore alla Partecipazione Giusto Catania che aveva assicurato la sua presenza per discutere sugli sviluppi relativi all’attuazione del decentramento, salvo poi declinare all’ultimo minuto l’invito, pochi istanti prima dell’inizio del consiglio. «Attendevamo da parecchio tempo quest’incontro per sviscerare tutte le problematiche connesse al funzionamento delle circoscrizioni – dice il presidente della IV Circoscrizione, Silvio Moncada a nome di tutto il consiglio che esprime insieme solidarietà e amarezza per quanto accaduto – dalla riorganizzazione del personale alla ristrutturazione della sede, dal conferimento dei poteri alle circoscrizioni all’inserimento in bilancio delle risorse finanziarie connesse alle deleghe già previste dalla legge».

«Aspettavamo da un anno l’incontro con l’assessore Catania – aggiungono il vicepresidente Ninni Abbate e i consiglieri Nino Tuzzolino e Serena Potenza – che ci aveva promesso che nel mese 2013 sarebbe partito il primo step per l’applicazione del decentramento. L’amministrazione comunale e l’assessore al decentramento avevano messo nel loro programma per il rilancio di questa città, come priorità, l’applicazione della legge che prevede il conferimento dei poteri ai consiglieri di circoscrizione ma è ancora tutto fermo. Per questa ragione il gruppo Pd esprime amarezza e delusione».

Dichiarazione forte infine quella del presidente Moncada: «Entro l’estate il conferimento ai poteri altrimenti consegno le chiavi della sede».

Palermo lì, 17 giugno 2014
Il Presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada