Comunicato Stampa: Danisinni apre le porte, Panormus adotta la città

Nei giorni di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio, nell’ambito del progetto “Panormus La scuola adotta la città”, sarà possibile effettuare un percorso intenso tra storia e leggenda al quartiere Danisinni. Visite guidate alla chiesa e alla cripta, ai resti della cava, al giardino Galante e alla scalinata di via Sopra la Grotta rendono ghiotto l’itinerario. Ma non è tutto. Attività di animazione, laboratori, sport e musica faranno da corollario alla tre giorni. Domenica mattina, poi, ecco arrivafe l’attesissimo lancio di aquiloni. Interessanti e numerose dunque le attività promosse per l’occasione dalla IV Circoscrizione in collaborazione con l’istituto comprensivo Colozza/Bonfiglio e dalla preside Mariapina Di Mauro, la parrocchia S.Agnese con Fra Mauro e la confraternita, l’Accademia di Belle Arti di Palermo con Enzo Patti, l’associazione Insieme per Danisinni e la collaborazione di Pippo Morello (memoria storica di Danisinni). «Un territorio, quello di Danisinni, che vive mille contraddizioni ma proprio per questo da valorizzare – dichiarano il Presidente della IV Circoscrizione, Silvio Moncada e il Presidente della Commissione Cultura Serena Potenza -. Siamo impegnati da tempo per il rilancio e la valorizzazione di una zona costretta a fare quotidianamente i conti con la dispersione scolastica, col fenomeno delle ragazze madri e con la microcriminalità. La sinergia con gli altri enti territoriali è stata fondamentale per organizzare l’evento – concludono Moncada e Potenza – e siamo impegnati tutti insieme a riaprire in tempi brevi due presidi culturali e sociali necessari per lo sviluppo del territorio come l’asilo nido e il consultorio, che da anni sono negati alla pubblica fruizione».

Di seguito il programma completo

Venerdì 9 Maggio

9,30 Cerimonia d’inaugurazione con canti popolari e recita “U cuntu ri Danisinni”

11,00 Visite guidate

11,30 “Piantiamo il papiro”

Laboratori “Ceramica Viva”, “Le cartoline del Papireto” e “Aquiloni dipinti” – Proiezione video e mostra “La Pinacoteca Volante”

Sabato 10 Maggio

9,30 Visite guidate, laboratori “Ceramica Viva”, “Le cartoline del Papireto” e “Aquiloni dipinti” – Proiezione video e mostra “Danisinni in foto”

16,00 Esibizioni con partecipazione collettiva di ginnastica dolce, balli caraibici, zumba e danza orientale

18,00 Canti e cori di musica Popolare –Auser

Domenica 11 Maggio

10,30 Santa Messa

11,30 Visite guidate, mostre di:Cartoline, Aquiloni, Ceramica, Foto, Video

17,00/19,00 Visite guidate, animazione e balli in piazza

N.B OGNI GIORNO SARA’ POSSIBILE VISITARE:

-Chiesa di S:Agnese

-Cripta e resti della cava

-Giardino Galante

– Scalinata Via Sopra La Grotta

Palermo lì, 8 maggio 2014
Il Presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada