Comunicato Stampa: eliminati doppi turni alla Cavour e la Evola visita i bambini

Dopo il crollo alla Bragaglia una buona notizia giunge sul fronte emergenza scuole. Sono terminati i lavori di ristrutturazione al plesso Cavour di via Crocifisso Pietratagliata, iniziati lo scorso 12 marzo, per rendere fruibile il piano terra dell’istituto con la ristrutturazione dei bagni e la sistemazione della copertura. Un’opera, effettuata dalle maestranze del Coime in pochissimo tempo, appena dodici giorni, che ha consentito ai piccoli allievi di tornare a riempire le aule del pianterreno, a partire da questa mattina, con la conseguente cessazione dei doppi turni che nei giorni scorsi avevano causato disagi e malumori tra i genitori. «Mia moglie era devastata, rappresentava una forte scomodità – racconta Gabriele Lannino, uno dei papà – oggi siamo felici che l’incubo sia finito».

E questa mattina al plesso Cavour c’era aria di festa. In prima fila ad accogliere i bambini, accanto alla dirigente Gerlanda Uschera, l’assessore alla Scuola Barbara Evola, il presidente e il vicepresidente della IV Circoscrizione, Silvio Moncada e Antonino Abbate e i consiglieri Serena Potenza, Nino Tuzzolino e Franco Ciprì. L’assessore ha deciso di fare una sorpresa ai bambini e visitare ogni classe. «Voi lo sapete che anch’io insegno ma ai ragazzi più grandi? – ha detto la Evola agli studenti con un sorriso – E un silenzio così non l’ho mai sentito?». «Grazie della visita assessore» hanno risposto in coro i piccoli.

«C’è ancora molto da fare – ha aggiunto l’assessore – oggi però un piccolo passo è stato fatto per concludere nella normalità l’anno scolastico. Ringraziamenti dovuti e sentiti alla IV Circoscrizione e al presidente il cui impegno ha consentito di ridurre i tempi per la riapertura del plesso. Che dire, continueremo a lavorare in sinergia».

Invito accolto con gioia dalla IV Circoscrizione: «L’impegno preso per la ristrutturazione del pianterreno con il ripristino dei servizi igienici e la sistemazione della copertura è stato rispettato – dicono presidente, vicepresidenti e consiglieri della IV Circoscrizione presenti alla riapertura -. Adesso insieme alla scuola, all’assessorato e ai tecnici del Comune stiamo lavorando per la messa in sicurezza del piano cantinato che consentirà il ritorno di tutti i bambini in un unico plesso già da settembre. Lo dobbiamo ai piccoli e alle loro famiglie».

E prima di andare via Barbara Evola ha fatto visita anche ai bambini della IV C, la classe che alla Bragaglia ha vissuto da vicino il crollo di parte del soffitto. «Ancora ve lo ricordate quel brutto giorno? – ha chiesto l’assessore – È stata una brutta esperienza, lo so, ma oggi dovete sorridere. Oggi dovete guardare al futuro».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Palermo, lì 26 marzo 2014
Il Presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada