Comunicato Stampa: Pista pattinaggio via Mulè abbandonata, la IV Circoscrizione ne chiede l’affidamento

La pista di pattinaggio di via Mulè, zona Villa Tasca, si trova al centro di un dibattito acceso tra l’associazione sportiva Ni.Gi. che ce l’ha in gestione fino al 2016 e la IV Circoscrizione che ne chiede l’affidamento a causa “del mancato mantenimento degli impegni contrattuali” con la struttura lasciata all’incuria e al degrado. La struttura, aperta dal 2010, è infatti negata alla pubblica fruizione.

L’associazione sportiva Ni.Gi. dopo la richiesta di gestione paventata dalla IV Circoscrizione per compensare allo stato di abbandono in cui versa l’impianto, ha riportato sugli organi di stampa che «non è vero che la pista è abbandonata e viene utilizzata una-due volte a settimana dalla squadra di hockey».

Ma la IV Circoscrizione conferma lo stato di abbandono e replica di «apprendere con stupore quanto detto dall’ente gestore della pista di pattinaggio – dicono Silvio Moncada e Nino Tuzzolino, presidente della IV Circoscrizione e presidente della Commissione Sport della IV Circoscrizione -. Lo stato di abbandono della struttura è sotto gli occhi di tutti e anche se fosse vero quanto dichiarato dalla Ni.Gi., l’utilizzo di poche ore settimanali, andrebbe in contrasto con quanto stabilito dalla convenzione con il Comune di Palermo. Siamo stati sollecitati da molti cittadini – proseguono Moncada e Tuzzolino -, stanchi di vedere una struttura sportiva pubblica non utilizzata. Gli stessi cittadini, fra l’altro, ci stanno consegnando una petizione con centinaia di firme che trasmetteremo al Settore Patrimonio e Impianti sportivi del Comune, per verificare eventuali inadempienze da parte di chi la gestisce. Non possiamo permetterci di tenere un impianto sportivo chiuso, ma abbiamo il dovere morale di aprirlo alla pubblica fruizione. Chiunque voglia lavorare in questa direzione, è ben accetto».

Palermo lì, 17 marzo 2014
Il Presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada